Tonno e Acciughe: Le specie di tonno lavorate per noi
. Le specie di tonno lavorate per noi      . Lavorazione delle acciughe      . Aree di pesca     
Descrizione Pesce di grandi dimensioni fusiforme con sezione pressoché circolare. Dorso di colore azzurro scuro, fianchi bluastri e ventre argenteo. Testa grande con occhi piccoli, due pinne dorsali contigue, pinna anale simmetrica alla seconda dorsale, pinna caudale bilobata e ad ampio raggio, presenza di pinnule tra la caudale e la seconda dorsale e la pinna anale, pinna ventrale simmetrica alla prima pinna dorsale, pinne pettorali corte. Può raggiungere i 3 metri di lunghezza ed un peso anche superiore ai 400 kg. Taglia commerciale media da 1 a 2 metri di lunghezza con peso dai 100 ai 200 kg.
Riproduzione Avviene nel periodo primaverile a 8-10 metri di profondita' soprattutto intorno alle isole Baleari e in Italia, vicino la Sardegna e la Sicilia. La specie effettua anche lunghe migrazioni per raggiungere le aree di riproduzione.
Area di Pesca Mediterraneo, in tutti i mari italiani, in particolare quelli meridionali; presente anche nel Nord Atlantico e Centrale. Nell'oceano Pacifico e' presente una sottospecie "Thunnus thynnus orientalis". Specie pelagica e fortemente migratoria anche per le esigenze riproduttive di cui sopra.
Stagionalità di Pesca Si pesca tutto l'anno con particolari catture nei mesi primaverili.
Sistemi di Pesca Reti a circuizione (c.d. tonnare volanti), tonnare fisse e tonnarelle.
  << Indietro